The Devil inside

Hornet 600 giallaAlla fine decido per una CB 600 F, meglio nota come Hornet 600, Gialla.

Honda la ha rifatta appena un anno fa, e gli ha regalato un look da insetto inventato in Italia.

E poi io sono abituato ai rifacimenti di Honda e mi torna alla mente la mia Africa Twin.

Non voglio certo entrare nel merito della discussione tra il modello ante 2007 e quello post, ma in ogni caso trovo che un insieme di linee e curve come quelle di questa moto siano abbastanza originali da valere la pena di avere questa moto.

Hornet 600 giallaAccessori?

cupolinoTutte le moto dell'era moderna che ho avuto offrivano un poco di riparo dal vento, con musetti più o meno pronunciati; e poi il posteriore con un metro di spazio tra la gomma e la coda non mi soddisfa pienamente quindi doto la mia Hornet di:

  • cupolino fumè della Biondi come quello in figura (non mi hanno dato anche la signorina però)
  • parafango posteriore in tinta originale Honda che mi è costato la follia di quasi 200 Euro.

parafango hornet.

Non ancora contento infine ho sostituito i due contrappesi del manubrio con due di colore giallo oro, come la moto, acquistati su Ebay e modificati da me per adattarli al montaggio.

Impressioni, pregi e difetti

Che il motore derivi dal CBR si sente, e si sente anche che la coppia è stata spostata in pochino in basso in modo da avere una risposta più che pronta.

Il cupolino fa bene il proprio lavoro, garantendo una buona protezione fino a velocità di crociera intorno ai 100/120 chilometri all'ora.

Oltre il DNA da nuda si sente benissimo.

strumenti rumorosi hornet 600La posizione di guida è comoda e rilassata, e mi ricorda le Enduro, ma se vuoi "spingere" un pochino, devi muovere il busto in avanti e manovrare le pedane.

Ciclistica e motore permettono sia rilassanti passeggiate che sgroppate sportiveggianti.

Il bel quadro strumenti invece mi fa un po arrabbiare per il fastidioso rumore di vibrazione del coperchio.

In occasione del primo tagliando in Concessionaria, ho segnalato il problema e hanno cercato di porvi rimedio, dicendomi che il problema è estremamente comune.

Ma di fatto vedrò di sistemarmelo da solo, visto che il rumore è solo diminuito ma non scomparso completamente.

Una cosa che mi ha colpito è la percorrenza media.

Sempre oltre i 20 Km con un litro. di preziosa benzina

All'inizio ho pensato di avere sbagliato i conti, ma con il passare dei "pieni" la situazione si è stabilizzata.

Senz'altro più parca della CBR che era più assetata.

La moto è estremamente stabile e pronta nello rispondere ai comandi, tanto da sembrare un mix tra una moto da Enduro, con una posizione di guida rilassata e col manubrio "allargato", e la CBR con la sua propensione d prendere giri e velocità.

Il muso La musa

Infine la sensazione di sicurezza è assoluta e la tenuta di strada eccellente.