Thunderbird

CBR 600 F Ad un brutto momento la mia VFR non ne vuole più sapere di partire.

Da principio in ordine:

  • divento un vero drago nella partenza a spinta
  • sostituisco la batteria
  • dico un sacco di parolacce perché non si tratta della batteria...

Come al solito visito il concessionario che dopo un giorno mi chiama con la diagnosi dell'officina.

Lo statore è rotto e secondo il Concessionario la colpa è da imputare all'antifurto elettronico installato sulla moto.

Io che non so neppure che esiste una cosa che si chiama "statore", gli dico Ok sistemiamolo.

E lui mi dice il prezzo...

ah no!

Cosa?

Non ci posso credere.

La sera stessa vado a trovare il Concessionario, che si sta trasferendo in una nuova sede e sta sbaraccando l'esposizione.

Mi dice "fa ancora molti viaggi?" probabilmente ha notato qualche capello grigio.

Gli rispondo di no e lui mi dice "guardi che ho qui un paio di CBR 600 supersport"

Ok, ho capito, stavolta divento sportivo...

CBR 600 F

Mi piace...

La moto è piccola e compatta, ma opto per la sella lunga in modo che non sia impossibile andarci in due.

E che il manubrio sia un poco più alto.

Due giorni esatti ed eccomi al ritiro.

Partenza

La partenza fa quasi ridere, tanto che alla prima curva a momenti cado.

Il "dietro" della moto non pesa nulla, mentre sulla VFR lo sentivi che "ti veniva dietro".

Malgrado il buco nei primi giri di motore, salendo di regime la guida diventa entusiasmante.

La posizione è comoda e trovo subito un accomodamento che mi sembra perfino migliore di quello che avevo sul VFR.

E poi è tutto leggero e piccolo!

La mia opinione

Un'ottima moto, veloce, abbastanza comoda e adattissima a brevi gite fuori porta, oltre che per andare al lavoro naturalmente.

Stabilità eccezionale, frenata potente ed una sensazione di confidenza quasi eccessiva.

Quando la guido mi fa sentire un pilota di Moto GP!

Una volta imparato a "fare girare" il motore al giusto regime, tutto diventa facile e fulmineo.

Ho tantissimi bei ricordi di questa moto, con salite in montagna fatte a passo di carica e panorami mozzafiato.

Poi, una mattina, dopo quasi tre anni, in una stupida manovra davanti al mio garage, il mio cane mi fa lo scherzo di farmi cadere.

Mamma mia! Un segnetto sulla marmitta ed una riga su un adesivo.

Corro in concessionaria e mi sparano un prezzo da paura.

Comincio a guardarmi in giro...

Le alternative

La mia CBR è una Euro 2 e con la furia ecologista sta diventando difficile persino andare a lavorare.

La produzione attuale invece è tutta Euro 3, e il valore residuo della mia CBR è ancora ottimo.

Sono indeciso tra confermare la vocazione super sport con una nuova CBR, magari nera, e prendere in esame delle "street fighter" come la Fazer e la Hornet.

Giro un po i concessionari e poi decido.